CFHanthropos


Vai ai contenuti

Menu principale:


DIREZIONE DIDATTICA Via Alfieri - 63015 - Monte Urano  (FM)
- E-Mail : APEE01900V@istruzione.it

 

 

 

A

Accordo di Kyoto

 

Lo strumento più importante per combattere i cambiamenti climatici. Contiene l'impegno di gran parte deio paesi industrializzati a ridurre mediamente del 5% le emissioni di alcuni gas ad effetto serra, responsabili del risaldamento del pianeta.

______________________________________________________________________________________________

 

Agricoltura ecologica

 

Metodo di produzione che rispetta la salute dell'uomo e dell'ambiente, ma anche un modello di sviluppo sostenibile che valorizza la qualità delle risorse delle comunità locali, aiutandole a far fronte alla concorrenza globale. In agricoltura ecologica  non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere), nè Organismi Geneticamente Modificati (O.G.M.) In via preventiva si interviene con tecniche di coltivazione appropriate come:

• la rotazione delle colture, si evita di coltivare per più stagioni consecutive sullo stesso terreno la stessa pianta. In questo modo, da un lato si impedisce ai parassiti di trovare l'ambiente favorevole al loro proliferare, e dall'altro si utilizzano in modo più razionale e meno intensivo le sostanze nutrienti del terreno;

• la piantumazione di siepi ed alberi, che ricreano il paesaggio, danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e fungono da barriera fisica a possibili inquinamenti esterni;

• la consociazione, che consiste nel coltivare contemporaneamente piante diverse, l'una sgradita ai parassiti dell'altra.

Si usano solo fertilizzanti naturali come il letame ed altre sostanze organiche compostate. Qualora fosse necessario intervenire per la difesa delle coltivazioni da parassiti e altre avversità, l’agricoltore può fare ricorso esclusivamente alle sostanze di origine naturale espressamente autorizzate e dettagliate dal Regolamento europeo.

 

_____________________________________________________________________________________________  

 

Alluvione

 

Grande quandità d'acqua che invade una terra normalmente asciutta, in seguito all'esondazione di un corso d’acqua dal suo alveo per le piogge eccessive. La parola alluvione può ritenersi sinonimo di inondazione, in effetti le due parole attualmente sono utilizzate con lo stesso significato. Un'alluvione è un evento non previsto, ancorché possa essere prevedibile, in particolar modo in quei paesi interessati annualmente dal fenomeno dei monsoni e dei cicloni.

 

_____________________________________________________________________________________________ 

 

Allergia

 

Malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive generate da particolari anticorpi nei confronti di sostanze abitualmente innocue. Le manifestazioni allergiche più comuni sono l’asma bronchiale, il raffreddore allergico, l’orticaria e l’eczema. Anche le reazioni a farmaci, ad alimenti o a puntura di insetti possono in alcuni casi essere di natura allergica.

 

 

 

 

Ritorna  a   Glossario

Ritorna alla pagina principale

 

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

Torna ai contenuti | Torna al menu